Rapporti con INPS – rinnovo procedure gestione aziende Uniemens
L’Inps rinnova al suo interno le procedure di lavorazione delle denunce contributive a partire dai flussi Uniemens.
L’operazione di ammodernamento delle procedure, è stata resa nota dal Vice Direttore dell'Inps di Catania – Dott. Di Falco – durante l'incontro tenutosi in data 18 febbraio 2013 a seguito di diverse segnalazioni da parte di Colleghi.
Il “blocco delle procedure interne” che investe l’Istituto a carattere nazionale, non dovrebbe comunque causare ulteriori disagi all'utenza: il processo, infatti, terrà fermi alcuni archivi aziende/dm il tempo necessario per rimettere su una nuova piattaforma tutti gli archivi.
E' stata quindi garantita la massima sicurezza per gli utenti dei servizi Inps, ai quali verranno rilasciate tutte le lavorazioni richieste.
In caso di Durc, regolarità contributiva e dilazioni, le eventuali richieste di sgravio saranno oggetto di sospensione, mentre per le note di rettifica annullabili, verrà inserito dall’operatore Inps un codice di blocco, affinché non venga infasata a recupero crediti.
Dal punto di vista dei Colleghi che operano sul sistema, il blocco delle procedure farà si che, ancora per qualche giorno, i flussi Uniemens dopo il 19/1/2013 (per il periodo di dicembre 2012), non saranno disponibili in lettura: ciò non significa che la trasmissione non sia andata a buon fine, ma soltanto che la piattaforma informatica metterà a disposizione fra qualche giorno la nuova versione.
Pertanto, alla luce di quanto detto, si invitano i Colleghi a verificare che le lavorazioni richieste all'Istituto vengano comunque evase nei tempi normalmente previsti dalle procedure e di segnalare all'Ordine eventuali disservizi non in linea con quanto sopra detto all’indirizzo e-mail segnalazioni@odcec.ct.it o compilando il format “Contattaci per le tue segnalazioni” all’interno della sezione INPS.
Catania, 28 febbraio 2013