Protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate di Catania. Al via le operazioni informatizzate con i professionisti
Si procede all’avvio di un nuovo servizio di assistenza per migliorare il rapporto della collettività con il Fisco.
Si è concluso, infatti, con la firma di un apposito protocollo d’intesa tra Agenzia delle Entrate di Catania e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania il convegno dedicato alla collaborazione tra istituzione e professionisti che ha registrato gli indirizzi introduttivi di Salvatore Garozzo, presidente dei commercialisti catanesi, e Rosario Sciuto, direttore Agenzia delle Entrate di Catania, le relazioni dei dirigenti e funzionari dell’Agenza di Catania Venera Catanzaro, Matteo Belfiore, Floreana Quattrone e gli interventi dei consiglieri dell’Ordine Concetto Raccuglia (presidente della Commissione Studio di Diritto Tributario) e Bruno Munzone (presidente della Commissione di Studi Informatici).
Concreta conseguenza della collaborazione tra i due enti, il protocollo attiva le procedure di comunicazione via web che, diminuendo significativamente il tempo speso in attività di front office, garantiscono maggiore tempestività delle attività svolte, sia dal commercialista che dall’Agenzia, a tutela della massima chiarezza dei rapporti tra cittadino contribuente e istituzione di riferimento.
Il protocollo siglato con l’Agenzia di Catania si aggiunge a quelli firmati con la Serit Catania e l’Agenzia delle Entrate di Acireale. Si tratta di iniziative realizzate nel quadro delle politiche di supporto alla categoria messe in atto dall’Ordine. Fattore di particolare importanza, la collaborazione nelle verifiche di efficienza degli strumenti attivati e il confronto costante tra gli enti per il loro perfezionamento.