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Protocollo con l’Agenzia delle Entrate di Acireale

Protocollo con l’Agenzia delle Entrate di Acireale
Ecco gli strumenti per la massima efficacia del servizio

 

Da’ i primi risultati operativi il Protocollo d’Intesa in vigore con l’Agenzia delle Entrate di Acireale. Avviato come progetto-pilota per ottimizzare le comunicazioni telematiche, grazie all’impegno del Direttore dell’Agenzia, dott. Salvatore Vasta, e della Commissione paritetica composta da funzionari dell’Ufficio e da commercialisti, il Protocollo è stato puntualmente monitorato.

A seguito di apposita verifica, è stato pertanto possibile individuare alcune modalità applicative in grado di rendere sempre più efficiente l’innovativo servizio.
Dal buon esito dell’esperimento, discende il superamento del problema, fortemente avvertito dalla categoria, del dispendio di tempo impiegato per le file e le attese presso i front office degli Uffici.

Allo stesso tempo, l’adozione di prassi di controllo e miglioramento dell’attuazione del Protocollo, ci consente di individuare una “best practice” da diffondere in tutte le situazioni pertinenti.

 

Nel ringraziare i colleghi per la pronta collaborazione, si raccomanda di attuare tempestivamente pochi, semplici accorgimenti in grado di garantire la massima efficacia del Protocollo.

Si tratta in particolare di:

1) Assicurarsi che le mail contenenti le istanze oggetto del protocollo non superino i 5MB, in quanto i messaggi contenenti informazioni per un “peso” superiore non vengono recapitate al destinatario;
2) Assicurarsi che ogni mail contenga una sola istanza, non essendo ammesso un unico invio contente diverse richieste;
3) Ricordarsi che una volta inviata l’istanza, non è più possibile integrare la stessa con altri invii: nel caso in cui si entri successivamente in possesso di ulteriore documentazione, bisognerà attendere l’esito parziale della procedura e inviare una nuova istanza, allegando solo a questa, l’ulteriore nuova documentazione;
4) Utilizzare l’apposito avviso di avvenuta ricezione per essere certi del recapito dell’istanza;
5) Astenersi dall’inviare istanze il fine settimana o alla vigilia dei prefestivi così da evitare un eccesso di richieste in tali periodi, scongiurando la mancata ricezione dell’istanze, in particolare in questa fase in cui è in atto la ristrutturazione della casella di posta elettronica dell’Agenzia, volta all’ingrandimento della sua capacità di ricezione.

L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti. 
 
           Il Consigliere Delegato                                                  Il Presidente 
         Dott. Concetto Raccuglia                                         Dott. Salvatore Garozzo