L'ordine informa


Polizza RC professionale obbligatoria dal 13 agosto 2012

Il D.L. n. 138/11 convertito nella Legge n. 148/11 ha introdotto l'obbligo per tutti i professionisti di stipulare, a partire dal prossimo 13 agosto 2012, se non interverranno modifiche, un’assicurazione per la copertura della responsabilità civile professionale.

L’art. 3., comma 5., lettera e), del D.L. 138/11, stabilisce che:
“ e) a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale. Le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al presente comma possono essere negoziate, in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti.”

I soggetti interessati dalla norma sono tutti i professionisti appartenenti all'area medica, all'area tecnica e all'area economico-giuridica. Rientrano in queste aree i Commercialisti.

Nella sezione Focus iscritti – convenzioni del sito internet del nostro Ordine, potrai consultare le varie convenzioni assicurative.

In allegato il D.L. n. 138/11