Incontro INPS 3 marzo 2016
Il giorno 3 marzo 2016 il Consigliere Delegato Area Lavoro ODCEC CT Marcello Murabito con una rappresentanza dei Colleghi della Commissione Lavoro ha incontrato il Direttore della Sede Provinciale INPS di Catania, Dott. Carmelo Sciuto in presenza dei Responsabili delle principali aree di attività dell’Ente, nell’ambito dei consueti incontri periodici volti a ottimizzare i rapporti tra l’Ente e i commercialisti.
Dopo aver espresso anche a nome del Presidente Truglio, l’apprezzamento per i fattivi rapporti in atto che hanno reso più accessibili i contatti personali tramite lo sportello presso l’Ordine, pur consapevole della cronica carenza di personale, Murabito ha chiesto di incentivare ulteriormente gli sforzi per un maggiore presidio delle tante richieste di appuntamenti che arrivano dai Colleghi. In effetti, la soluzione di un non indifferente numero di criticità pregresse che ancora impegna i funzionari dell’Ente e i commercialisti, comporterebbe la possibilità di concentrare l’attenzione sulle pratiche correnti ovvero, la corretta fruizione del canale telematico e una gestione celere del contenzioso “ fisiologico “. In tal senso i Commercialisti sono a disposizione anche nella gestione delle pratiche da esaminare previa definizione con l’Ente delle best practice da adottare in vista di un possibile preesame finalizzato all’inoltro “ mirato “ ai responsabili delle diverse aree.
In tale ottica, l’INPS ha segnalato che nonostante la legge di stabilità per il 2016 abbia introdotto, a partire dall’ 1 gennaio 2016, una nuova agevolazione rispetto a quella disciplinata dalla legge di stabilità 2015 (art. 1, commi 118 e seguenti della legge n. 190/2014), continuano ad arrivare richieste di attribuzione del codice autorizzazione 6Y che a far data dal 1/01/2016 non possono più essere prese in considerazione, seppure nelle more dell’emanazione della circolare attuativa delle nuove disposizioni.
Si raccomanda quindi di non applicare al momento alcuna agevolazione né, di richiedere il codice 6Y che come detto, non può più essere rilasciato.
Ancora, in merito all’esonero contributivo ex l. 190/2014, l’INPS segnala che sta per partire una campagna di controlli circa la sussistenza dei requisiti previsti per la corretta fruizione. Al riguardo, i commercialisti concordano con l’Ente circa l’opportunità di anticipare i controlli predisponendo una check list di verifica condivisa.
Sono stati segnalati dai commercialisti disservizi in merito alle variazioni anagrafiche non effettuabili sul portale INPS e trasmesse dal sistema COMUNICA e disservizi minori, al riguardo il Direttore Sciuto ha disposto delle verifiche.
Prosegue quindi il percorso di collaborazione intrapreso tra l’INPS e l’ODCECCT, l’auspicio è sempre quello di migliori risultati nonostante le difficoltà ancora da superare.