Formazione professionale – chiarimenti
Cara e caro Collega,
con riferimento alle attribuzioni ed ai compiti che il nostro Ordine territoriale deve espletare per verificare l’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua dei propri iscritti, così come previsto dagli artt. 12 e 29, del d.lgs. n. 139/2005 e recepito nel proprio regolamento per la FPC adottato in data 06 ottobre 2010, ti richiamo quanto segue.
Il triennio formativo “2011/2013” si chiuderà con l’anno in corso ed in nessun caso sarà possibile riportare nel computo dei crediti di tale periodo (minimo 90 ore) i crediti maturati nel triennio precedente.
Gli attestati relativi alla partecipazione a corsi o convegni organizzati nel corso dell’anno 2012 da altri Ordini o Enti, contenenti l’accreditamento dell’evento e le ore effettivamente maturate, dovranno pervenire all’Ordine entro e non oltre il 28 febbraio 2013.
Le richieste di esenzione dalla formazione per il non esercizio della professione, per gravidanza e per gravi motivi di salute, per l’anno in corso o per il precedente dovranno pervenire all’Ordine entro e non oltre il 28 febbraio 2013. L’esenzione sarà automatica solo a seguito del compimento del 65° anno di età.
L’accredito automatico della partecipazione dell’iscritto agli eventi formativi organizzati dall’Ordine avverrà esclusivamente a seguito della presentazione da parte dell’interessato del proprio tesserino professionale agli addetti di segreteria presenti all’incontro.
La procedura per la verifica dell’estratto conto personale dei propri crediti formativi è sempre consultabile dalla sezione “Focus formazione” del nostro sito, per visualizzare direttamente clicca qui, così come il vigente regolamento dell’Ordine per la FPC, per visualizzare direttamente clicca qui.
Ti ricordo, infine, che l’eventuale disdetta della prenotazione a corsi o eventi a numero chiuso organizzati dall’Ordine dovranno pervenire in tempo utile onde garantire il numero programmato di utenti e consentire la partecipazione di coloro che sono in lista d’attesa.
Un cordiale saluto.
Il Consigliere Segretario
Andrea Aiello