L'ordine informa


Elezioni Comitato Pari Opportunità

Gentile Collega,

con le prossime elezioni si apre una fase nuova per il Comitato Pari Opportunità, frutto del lavoro di tante colleghe e colleghi che nei mandati precedenti e nell’attuale si sono adoperate/i per la sua costituzione.

 

In data 11 e 12 ottobre 2021 è stata convocata l’Assemblea per l’elezione del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori e – per la prima volta – per l’elezione del Comitato Pari Opportunità.

Il CPO, che andremo ad eleggere, è organo obbligatorio dell’Ordine Territoriale, previsto dal D.Lgs. 139/05 eletto con le modalità stabilite dal Regolamento pubblicato sul sito internet dell’Ordine ed approvato dal Consiglio Nazionale in data 27 maggio 2021.

Le sue finalità sono:

  1. La promozione delle politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale
  2. La prevenzione, il contrasto e la rimozione dei comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto o di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della nostra professione
  3. La vigilanza che, nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. 139/05, sia rispettato il principio della parità di genere.

 

Il CPO dell’ODCEC di Catania sarà composto da 7 componenti. Uno, con il ruolo di Presidente, scelto dal nuovo Consiglio dell’Ordine fra i suoi membri entro 10 giorni dalla proclamazione degli eletti, i restanti eletti dall’assemblea elettorale.

Il Comitato, poi, potrà decidere l’accoglimento di ulteriori componenti, detti aggiunti, scelti fra gli iscritti sezione A o B che abbiano manifestato il loro interesse a collaborare alle attività del CPO, senza diritto di voto.

 

Si possono candidare come componente elettivo del CPO tutti gli iscritti in una delle due sezioni del nostro albo se:

  • godono dell’elettorato attivo e
  • non hanno riportato, nei cinque anni precedenti, sanzioni disciplinari.

Le candidature sono individuali.

Sono previste delle incompatibilità fra i membri (effettivi o aggiunti) del Comitato e il ruolo di consiglieri dell’Ordine (escluso il Presidente CPO), revisori dell’Ordine, componente del Consiglio di Disciplina, componente del CNDCEC o del Consiglio Nazionale di Disciplina, componente degli organi direttivi delle Casse di Previdenza e rappresentanti degli organismi sindacali di categoria. L’eletta/o che dovesse trovarsi in una di queste situazioni di incompatibilità deve precedere, entro trenta giorni, ad effettuare una scelta fra gli incarichi.

 

La candidatura si presenta inviando il modello pubblicato sul sito internet dell’Ordine alla pec segreteria@pec.odcec.ct.it entro le ore 18.00 dell’11 settembre 2021.

 

Ciascun elettore potrà esprimere un numero di preferenze massime pari a 6.

In osservanza del principio di tutela di entrambi i generi, non potranno essere espresse preferenze per candidati di un solo genere in numero superiore a tre quinti, arrotondati per eccesso, del totale delle preferenze da esprimere (quindi 4 preferenze per i CPO con 6 membri eletti)  

Saranno eletti i candidati che riporteranno il maggior numero di voti.

Far parte del Comitato vuol dire condividerne i valori fondanti: valorizzazione delle differenze, attenzione verso il prossimo, ascolto, solidarietà, lotta alle discriminazioni, creazione di relazioni, sostegno reciproco.

Avviso di convocazione, regolamento e modello presentazione candidatura sono pubblicati sul sito internet dell’Ordine www.odcec.ct.it

Cordiali saluti.
Il Presidente
Giorgio Sangiorgio