Decreto Liberalizzazioni – novità in tema di tirocinio
Il D.L. 24 gennaio 2012 n. 1 “Decreto Liberalizzazioni” contiene nel comma 5 dell’articolo 9, importanti novità anche per quanto concerne il tirocinio professionale.
Si ricorda che il decreto è in vigore dal 24 gennaio e dovrà essere oggetto di conversione entro 60 giorni.
Le indicazioni in merito all'applicazione delle novità saranno diramate dal Consiglio Nazionale agli Ordini locali e saranno immediatamente comunicate a tutti i Tirocinanti iscritti all’Ordine di Catania.
Testo comma 5 art. 9 DL 24 gennaio 2012 n. 1
L'art. 9 co. 5 del DL 24 gennaio 2012, n. 1 stabilisce che “La durata del tirocinio previsto per l'accesso alle professioni regolamentate non potrà essere superiore a diciotto mesi e per i primi sei mesi, potrà essere svolto, in presenza di un'apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini e il ministro dell'istruzione, università e ricerca, in concomitanza col corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica".
"Analoghe convenzioni possono essere stipulate tra i consigli nazionali degli ordini ed il ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica per lo svolgimento del tirocinio presso pubbliche amministrazioni, all'esito del corso di laurea. Le disposizioni del presente comma non si applicano alle professioni sanitarie per le quali resta confermata la normativa vigente".