L'ordine informa


Approvato Bilancio Consuntivo 2012

Rinnovamento, formazione, aggregazione, dematerializzazione: sono le parole chiave per descrivere l’ultimo anno di attività dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, che ieri (10 maggio) ha riunito i propri iscritti per l’annuale Assemblea generale di approvazione del consuntivo 2012. Al tavolo dei relatori il presidente Sebastiano Truglio, il vicepresidente Mario Indelicato, il segretario Andrea Aiello, il tesoriere Giuseppe Grillo e il presidente del Collegio dei Revisori Salvatore Mammana.

Rispettando l’ordine del giorno prefissato, la prima relazione è stata quella del presidente dell’Odcec Truglio, il quale ha esordito sottolineando l’eccellente lavoro svolto da Margherita Poselli alla guida dei duemila Commercialisti etnei fino all’insediamento del nuovo Consiglio. Il rinnovo dei vertici direttivi, avvenuto a novembre 2012, è stato certamente uno dei momenti più intensi degli ultimi mesi dell’anno. Numerosi e molteplici provvedimenti dimostrano il percorso intrapreso di dematerializzazione delle procedure per la semplificazione e l’ammodernamento della complessa macchina amministrativa. Truglio si è poi soffermato in particolar modo sulla formazione professionale continua che – come da lui affermato – «ha avuto un ruolo di primo piano tra le attività realizzate dal Consiglio nel 2012. Ben 656 il monte ore complessivo degli eventi organizzati». In questo campo si sono rivelati utili i rapporti di collaborazione con il Tribunale di Catania e l’Agenzia delle Entrate, «mentre – ha chiarito il presidente – nel 2012 è stato più difficile il rapporto con l’Inps, con conseguenze negative per la categoria. In merito si segnala che, nell’ottica di migliorare il colloquio con l’Istituto (che ha avuto una evoluzione positiva nei primi mesi del 2013), è stato recentemente diffuso un elaborato redatto da un gruppo di colleghi, congiuntamente a funzionari Inps e Consulenti del lavoro, finalizzato all’utilizzo corretto delle procedure telematiche». Infine il presidente Odcec Catania ha concluso ricordando l’ottimo successo del Convegno nazionale tenutosi a Catania nel maggio scorso, l’implementazione del nuovo sito web istituzionale e l’annuncio dell’apertura a breve dei nuovi locali dell’Ordine.

In seguito ha preso la parola il tesoriere Grillo, sottolineando che «per l’esercizio 2012 nel bilancio consuntivo sono stati seguiti consolidati criteri di valutazione avendo cura di osservare il principio della competenza economico-temporale dei proventi e degli oneri. I documenti che compongono il rendiconto generale sono stati redatti nel rispetto del principio della veridicità – ha continuato – con l’obiettivo di fornire una rappresentazione veritiera della situazione patrimoniale, economica e finanziaria. Si è posta attenzione sia al rispetto formale che sostanziale delle norme che sovrintendono la redazione dei documenti contabili. La valutazione delle voci del rendiconto generale è stata fatta nella prospettiva della continuazione dell’attività istituzionale e della prudenza nell’iscrizione delle stesse». Dopo che il presidente dei Revisori Mammana ha dato lettura della relazione dell’organo di controllo, il consuntivo 2012 è stato approvato dalla folta platea di professionisti intervenuti all’assemblea.

 

odcec%20ct