Eventi
CORSO DI FORMAZIONE PER REVISORI NEGLI ENTI LOCALI
Il corso istituito dall’Ordine dei dottori commercialisti e dalla Fondazione dottori commercialisti Sicilia ha l’obbiettivo di trasferire ai partecipanti una formazione completa, professionale e qualificata su quanto è opportuno che il revisore di un Ente Locale sappia per svolgere con competenza ed efficacia la propria attività, soprattutto alla luce delle recenti novità normative che indirizzano la figura del revisore non solo verso il tradizionale ruolo di controllore/verificatore della regolarità contabile ma anche di auditing a favore dell’Ente. Le lezioni, pertanto, saranno articolate in modo tale da garantire un’attenta ed organica analisi dell’intero quadro normativo di riferimento, attraverso una chiara disamina di tutte le varie fasi operative in cui si articola sia l’aspetto contabile che il controllo vero e proprio dell’Ente stesso, tenendo conto anche degli aspetti innovativi, introdotte dalle nuove disposizioni di legge, quali i principi contabili, la riforma costituzionale ed i vincoli del patto di stabilità, ecc.
La metodologia didattica, per consentire il migliore raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati, privilegerà, relativamente ad ogni modulo, l’alternanza di lezioni teoriche con relative esercitazioni attraverso metodi attivi di apprendimento (esercitazioni su schede di lavoro ed analisi di casi pratici). Le lezioni del corso saranno tenute da docenti di alta qualificazione professionale e scientifica di livello nazionale e regionale con specifica esperienza operativa oltre che didattica.
I coordinatori saranno il Dr. Franco Bruno – Ragioniere Capo della Provincia Regionale di Catania – presidente nazionale dell’ARDEL ed i componenti della Commissione di tudio degli EE.LL. dell’Ordine esperti della materia.
Il programma formativo si articola in tre moduli ed un seminario finale, per un totale di 54 ore d’aula e alla fine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.
Il corso si terrà presso l’Istituto Leonardo da Vinci, Via S. Giovanni Battista De La Salle, 10, Catania, avrà inizio il 20 gennaio 2007 e prevede 2 incontri settimanali secondo il calendario pubblicato sul sito.
Il corso è riservato ad un numero massimo di 60 partecipanti ed è valido ai fini della formazione professionale continua per i Dottori Commercialisti e l’acquisizione del credito formativo ANCREL.
E’ obbligatoria la prenotazione sul portale ISI Formazione e la compilazione della scheda allegata da inviare con l’allegata ricevuta del bonifico al fax dell’Ordine 095/316810.
La quota d’iscrizione è di Euro 200,00 + IVA per gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e loro praticanti e di Euro 250,00 + IVA per tutti gli altri.
Gli orari del Corso: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
Non sono presenti appuntamenti per questo evento.