L'ordine informa


Nuova procedura deposito atti CCIAA di Catania

Durante il Convegno organizzato dal ns. Ordine allo Sheraton Hotel lo scorso 19 maggio, sulla predisposizione del bilancio e della nota integrativa nel nuovo formato XBRL, si è parlato anche dell’apposizione della firma digitale in capo alle pratiche inviate alla CCIAA di Catania.

 

Al dott. Alfio Pagliaro, Segretario generale della CCIAA di Catania nonché Conservatore della Camera stessa, è stata sottoposta la problematica relativa al rigetto delle pratiche da parte degli Uffici camerali per mancanza della firma digitale del titolare o del legale rappresentante dell’azienda, pur se firmate dal professionista ed in presenza della procura Comunica. Lo stesso, accogliendo la richiesta avanzata in quella sede dal ns. Ordine, ha convenuto che le pratiche inviate alla CCIAA di CT munite della procura Comunica potranno essere firmate dal commercialista incaricato solo se la firma digitale di quest’ultimo contiene anche il certificato di sottoscrizione con ruolo.

 

Per essere chiari, grazie all’accordo raggiunto con il rappresentante camerale, si potrà evitare di utilizzare la firma digitale del titolare o del legale rappresentante dell’azienda se chi presenta la pratica (il professionista iscritto all’ODCEC) appone la firma digitale contenente anche il certificato di ruolo. Infatti tale certificato attesta il ruolo del professionista e la regolare iscrizione all'Albo.

 

Nulla è cambiato rispetto al passato per la procedura di deposito dei bilanci: il professionista è già riconosciuto soggetto intermediario e può continuare ad utilizzare la consueta procedura con la firma digitale già in suo possesso.

 

L’Ordine di Catania, al momento, è l’unico Ordine territoriale nelle condizioni di potere rilasciare direttamente ai propri iscritti la business key con certificato di ruolo e certificato CNS in quanto al proprio interno ha dei soggetti abilitati RAO (Registration Authority Officer) e autorizzati dal CNDCEC a rilasciare le suddette firme.

 

Si comunica, altresì, ai colleghi interessati che la business key potrà essere chiesta presso gli uffici di segreteria dell’ODCEC di Catania presentandosi personalmente, esclusivamente nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e utilizzando il modello di richiesta “rilascio dispositivo di firma digitale” (clicca qui) presente sul sito

Non si accettano prenotazioni a mezzo telefono e/o a mezzo email/PEC.