INPS – Avvisi di Addebito (AVA) derivanti da pagamenti effettuati prima dell’infasamento e non abbinati
Si porta a conoscenza a tutti gli iscritti che la sede INPS ha comunicato il rilascio della procedura che consente l’annullamento degli avvisi di addebito specificati in oggetto.
Destinatari di tali provvedimenti saranno – in prima battuta – esclusivamente le ditte che hanno effettuato versamenti prima dell’emissione AVA, versamenti che se non abbinati all’inadempienza hanno determinato l’emissione dell’avviso di addebito.
Pertanto, Le partite oggetto di abbinamento automatico risultano codificate con il CSL 7781 che significa partita definibile “ da emettere provvedimento di sgravio” (consultare il cassetto previdenziale>dati complementari > crediti/inadempienze).
Le partite di cui sopra, dopo l’intervento dell’operatore della sede INPS, risulteranno contraddistinte dal CSL 880 che significa INADEMPIENZA ISCRITTA A RUOLO – DEFINIBILE .
In presenza di tale codice 880 la SERIT di competenza riceverà la segnalazione di non recuperabilità.
Considerata la massiva lavorazione, si ritiene che tale operazione possa concludersi entro il 18/04/2014. Dopo questa data si provvederà alla progressiva formale comunicazione dei provvedimenti di sgravio. Tale fase avrà una durata rapportata all’elevato numero di provvedimenti da notificare.
Tuttavia si ribadisce che la visualizzazione sul cassetto previdenziale del CSL 880 sta ad indicare la non attualità del credito e la già avvenuta emissione del provvedimento di sgravio, senza che – pertanto – occorra nuova ulteriore istanza.
L’inadempienza con codifica 880 non incide sulla gestione “durc interno “
Si precisa che, ove si dovesse dar luogo, per esempio per tardato pagamento, ad uno sgravio parziale, l’inadempienza verrà valorizzata nel cassetto previdenziale con il CSL 7780, e in tal caso la somma sgravata sarà anch’essa visibile dal cassetto quale somma abbinata all’inadempienza.