L'ordine informa


Indicazioni in materia di liquidazione compensi a consulenti tecnici e periti

Il CNDCEC, con lo studio “Indicazioni in materia di liquidazione compensi a consulenti tecnici e periti”, a cura della Commissione “Consulenza tecnica d’ufficio” pubblicato il 28/11/2012, ha ripercorso il quadro normativo relativo alla determinazione del compenso del CTU, anche con riguardo alle novità introdotte dal DL 1/2012.

Nello specifico, il CNDCEC ricorda che il testo di riferimento per la determinazione del compenso del CTU era la L. 8 luglio 1980 n. 319, poi abrogata dal DPR 30 maggio 2002 n. 115, recante il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia”, fatta eccezione per l’art. 4 relativo agli “Onorari commisurati al tempo”.
Il DPR – fa osservare il CNDCEC – non ha fatto altro che sostituire, riscrivendole in modo pressoché identico, gran parte delle norme su tale materia.

La parte del Testo Unico dedicata alla disciplina del CTU è, in particolare, il Titolo VII rubricato “Ausiliari del magistrato nel processo penale, civile, amministrativo, contabile e tributario”.