L'ordine informa


Rapporti con INPS -comunicato DURC

 

COMUNICATO PER GLI ISCRITTI DA PARTE DEL PRESIDENTE

In data 5 novembre 2012 , presso la sede dell’Inps di Catania ,  sono stata ricevuta dal Direttore dott. Sciuto  che si e’ mostrato immediatamente disponibile a seguito della richiesta inoltrata  dalla sottoscritta Venerdì scorso .

In particolare la necessità e l’urgenza dell’incontro  e’ stata dettata dalle innumerevoli mail e comunicazioni  pervenutemi personalmente , in qualità di Presidente dell’Ordine  , su problemi inerenti i tempi di rilascio del Durc , ultimamente caratterizzati da “sospensioni” non meglio giustificate  .

A richiesta di chiarimenti in merito a tale situazione, il dott. Sciuto mi ha subito rappresentato i  dati statistici sulle lavorazioni Durc , che ancora oggi sulla provincia di Catania registrano dei numeri “particolari” e probabilmente segnalano alcune criticità territoriali che devono necessariamente essere attenzionate  in collaborazione con i professionisti .

Ad esempio , solo per il mese di ottobre 2012 la sede di Catania  ha registrato circa  n. 6100 richieste di Durc   di cui 2084 – oltre un terzo – da “altri usi”.

 Tenuto conto delle difficoltà gestionali  della sede , il Direttore Dott. Sciuto comunica di aver dovuto adottare una “soluzione ponte” che fino al 30 novembre prossimo vedra’ il rilascio del Durc sottoposto ad una procedura di sospensione “ per verifica altre gestioni “ : motivazione generica  legata a problemi di manutenzione degli archivi , al fine di evitare rilasci per “ silenzio assenso “ . Tale periodo di sospensione di 15 gg . viene quindi mediamente ad aggiungersi ai 30 massimi previsti dalle legge, per pronunciarsi sul rilascio Durc, comportando un termine piu’ lungo per il rilascio pari a 45  gg

Trattandosi di una situazione temporanea e solo per la sede di Catania ,  ho richiesto al Direttore di attenzionare almeno quei casi in cui il rilascio del Durc possa avvenire in maniera piu’ veloce  ( senza necessità di sospensione ) ,in quanto trattasi di aziende che hanno già avuto in un periodo immediatamente precedente emissione di Durc positivo , anche se per gestioni o Enti diversi   

Inoltre , al fine di semplificare la richiesta di regolarità contributiva da parte di lavoratori autonomi senza pos.Inail , in considerazione della non operatività della funzionalità  “on line” da cassetto previdenziale autonomi ( sempre per la sede di Catania ) , si  e’ concordato di utilizzare in via sperimentale la richiesta via mail a “soggettocontribuente.catania@inps.it”  indicando specificatamente nell’oggetto richiesta regolarità contributiva autonomi “ : in tal modo la richiesta verrà filtrata e inviata al funzionario competente per il rilascio della regolarità contributiva

L’incontro si è concluso con il proposito da parte di entrambi di un prossimo  appuntamento in Prefettura , per approfondire la peculiarità della realtà Catanese, e con l’impegno di mettere in condivisione il processo di formazione gia’ avviato dalla Commissione lavoro per garantire a tutti gli iscritti la massima fruibilità delle procedure telematiche .

Si raccomanda pertanto a tutti gli iscritti la massima collaborazione fattiva tra Consulenti  e Inps di Catania , chiedendo ai Colleghi di inoltrare all’Ordine eventuali situazioni di difficoltà lavorativa al fine di monitorare la situazione  sul territorio per il rilascio Durc e per altre lavorazioni , anche tramite il link di contatti predisposto nell’area “Commissione lavoro “

Il Presidente

Prof. Margherita Poselli