L'ordine informa


Agenzia delle Entrate di Catania

Di seguito sono elencati gli Sportelli dell'Agenzia delle Entrate di Catania dedicati ai professionisti iscritti all'Ordine.

PROTOCOLLO – E’ istituito uno sportello dedicato ai Commercialisti presso la Palazzina A, secondo piano, stanza 26, funzionante tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Referente Gaetano Caruso.

CONTROLLI 36 TER – E’ istituito uno sportello dedicato ai Commercialisti presso la Palazzina B, primo piano, stanza 21, funzionante nei giorni di Lunedì – Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Referente il Rag. Carmelo Catania. Ogni professionista si può presentare con non più di tre pratiche.

CONTRATTI DI LOCAZIONE – Per i mancati pagamenti è istituito uno sportello dedicato ai Commercialisti presso la Palazzina A, secondo piano, stanza 22, funzionante tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Referente Maria Chiarenza.

SGRAVI DA SISMA '90 – Palazzina B, primo piano, stanza 15. Referente Salvatore Di Mauro.

SGRAVI DA SENTENZA – Area legale – terzo piano. Dopo aver presentato l’istanza al protocollo e dopo una settimana da tale presentazione ci si reca presso l’Area Legale. E’ opportuno, per una migliore istruttoria della pratica e per creare le giuste priorità, indicare sull’ istanza l’eventuale iscrizione ipotecaria.

SGRAVI DA 36 BIS – TEAM 36BIS Palazzina A, piano terra – Back Office. E’ opportuno che l’istanza di sgravio sia adeguatamente motivata segnalando l’eventuale urgenza collegata all’impossibilità di compensare i crediti. Non è stata data assicurazione sui tempi.

Se ci si presenta direttamente ai vari sportelli è obbligatorio esibire il tesserino professionale o, diversamente, apposita delega a collaboratori dello studio o tirocinanti con fotocopia del tesserino del delegante e del documento di identità del delegato. E’ opportuno indicare sempre il numero telefonico e l'indirizzo e-mail.

E’ inoltre possibile utilizzare il protocollo CIVIS da parte dei Commercialisti. Occorre sottolineare che tale procedura elimina le code, la perdita di tempo e consente un’accelerazione delle pratiche con evidenti benefici per entrambe le parti. E’ stato stabilito che, con cadenza pressocché mensile, le parti si incontreranno per verificare i risultati delle iniziative prese e per concordare altri interventi in favore della Categoria, anche su suggerimenti ed indicazioni degli stessi professionisti destinatari dei provvedimenti