L'ordine informa


Avvisi bonari Inps: iniziative operative dell’Inps

Al lavoro il “tavolo tecnico” con l’Ordine

All’attenzione del “tavolo tecnico“ composto da funzionari dell’Inps responsabili di processo e da rappresentanti dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Consulenti del lavoro, il tema degli avvisi bonari periodo 1988-2002 alle aziende registra prime novità operative.
Sono state, infatti, avviate dall’Inps di Catania diverse iniziative finalizzate alla sistemazione delle partite debitorie impropriamente contestate nonché alla riduzione dei disagi per i destinatari.

Ne dà notizia puntuale la direzione provinciale dell’Istituto che conferma l’impegno al confronto e alla collaborazione con i professionisti in nome del comune obiettivo di dare la migliore assistenza al cittadino contribuente

 

Note operative

Attraverso la consultazione del cassetto previdenziale, i Commercialisti possono verificare con immediatezza il "blocco d’ufficio" delle inadempienze e, precisamente, alla pagina crediti/inadempienze le segnalazioni di tipo "18" che risultano già bloccate d’ufficio.

Se alla colonna CSL è presente il codice 3814 (definibile) non occorre attivare alcuna procedura o istanza per l’annullamento degli avvisi in questione.