Posta elettronica certificata – Ordine di Catania
La Legge 2/2009 ha disposto che tutti gli iscritti agli Ordini professionali dovranno dotarsi, entro il 28 novembre, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che dovrà essere comunicato all’Ordine di appartenenza, deputato alla tenuta di uno specifico elenco.
La PEC sostituisce la raccomandata con ricevuta di ritorno e la notifica con ufficiale giudiziario e agevola le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
Come deliberato dall’Assemblea degli iscritti del 21 settembre, il Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania ha provveduto a richiedere il rilascio, per un triennio, delle caselle di posta elettronica certificata per ciascun iscritto alla sezione “A” Commercialisti e alla sezione “B” Esperti Contabili con costi a carico dell’Ordine per un triennio.
Se già in possesso di una PEC, l’iscritto potrà scegliere se attivare o meno quella messa a disposizione dall’Ordine.
L’Ordine ha stipulato con la società Visura S.p.A un accordo commerciale in base al quale l’Ordine stesso provvederà a pagare per ciascuna casella di Posta certificata un costo di 12 euro
+ IVA in totale per tre anni per ciascuna casella così ripartito: per il primo anno 4 euro + IVA e per i due anni successivi 8 euro + IVA.
Per attivare il servizio, l’interessato deve prendere visione e firmare una dichiarazione liberatoria, mentre sul piano tecnico, oltre alle regole d’uso indicate in specifico manuale operativo, si tratta di seguire il percorso on web descritto puntualmente nella mail inviata.
La casella di posta elettronica certificata potrà essere utilizzata via web dal sito https://postacertificata.odcec.ct.it o configurando l’accesso tramite un client di posta elettronica seguendo le istruzioni disponibili nelle risorse allegate.
Per eventuali ulteriori informazioni e/o assistenza contattare il Customer Care di Visura S.p.A. al numero 06 6841781
Gli iscritti che non hanno ricevuto la mail con user-id e password per attivare la casella pec sono invitati a contattare la segreteria