Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Firma digitale

Si informa che l’emissione di dispositivi di firma digitale è momentaneamente sospesa in attesa della pubblicazione nella lista europea dei nuovi certificati.

 

 

L'Ordine di Catania è abilitato al rilascio ai propri iscritti di dispositivi di firma digitale BUSINESS KEY LITE con certificato di ruolo e CNS.

Caratteristiche del dispositivo di firma rilasciato dall'Ordine
Il dispositivo di firma digitale rilasciato dall'Ordine è dotato di microchip contenente: 

  1. un "certificato di sottoscrizione con ruolo" che certifica il ruolo del professionista e la regolare iscrizione all'Albo. Tale certificato permette di firmare digitalmente i documenti informatici, garantendo un'immediata qualificazione dello status professionale del titolare. Questo consente di ridurre gli adempimenti per le pratiche telematiche, permettendo alla Camera di Commercio di poter procedere senza ulteriori accertamenti sull'identità dell'intermediario e le sue abilitazioni professionali.

  2. la Carta Nazionale dei Servizi. E' il "certificato digitale di autenticazione personale" che identifica il titolare e assicura l'autenticità delle informazioni, grazie al quale è possibile accedere in modo sicuro ai servizi on-line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

 

Come richiedere il dispositivo
Gli iscritti all'ODCEC di Catania interessati al rilascio della firma digitale potranno recarsi personalmente presso gli uffici nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

 

Per il rilascio occorre compilare il modulo di richiesta firma digitale cliccando nelle risorse allegate da presentare in Segreteria unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità,
 

Il costo del dispositivo Business Key Lite è di €. 50,00 + IVA

 

Si raccomanda di annotare la data di scadenza del dispositivo in quanto dopo la scadenza non potrà più essere rinnovato

 

Revoca del dispositivo in caso di cancellazione dall'Albo - Il dispositivo di firma digitale verrà revocato in caso di cancellazione dall'Albo per cessazione del requisito di iscrizione in quanto contiene il "certificato di sottoscrizione con ruolo" che certifica il ruolo del professionista e la regolare iscrizione all'Albo tenuto dall’Ordine di Catania