Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Mediazione tributaria: sottoscrizione protocollo d’intesa con Agenzia Entrate

Il 16 ottobre presso l’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Catania, è stato siglato un protocollo d’intesa sulla mediazione tributaria tra l’Ordine di Catania rappresentato dal Presidente Prof.ssa Margherita Poselli, il Direttore Regionale della Sicilia Dott. Antonino Gentile e il Direttore Provinciale di Catania Dott.ssa Laura Caggegi.

Con il protocollo d’intesa siglato si definiscono le modalità di collaborazione per un celere svolgimento del procedimento di mediazione tributaria da esperire in via preliminare ogni qualvolta si intenda presentare un ricorso (pena l’inammissibilità dello stesso) per tutte le controversie di valore non superiore a €. 20.000 relative ad atti dell’Agenzia delle Entrate.
Nell’occasione è stato costituito un "Nucleo" misto di esperti a livello regionale cui è attribuito il compito di monitorare ed individuare, con riferimento alle singole questioni controverse, gli orientamenti attualmente prevalenti della giurisprudenza di merito, nonché di analizzare l'andamento della mediazione tributaria tramite la costituzione di un Osservatorio.

Il nuovo Direttore Dott.ssa Caggegi si è impegnata ad arricchire e migliorare i protocolli esistenti al fine di agevolare il lavoro dei professionisti in un clima di collaborazione e di interesse reciproco. I protocolli sono disponibili nell’area del sito internet Protocolli d’intesa.     

18 ottobre 2012