Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania

Guida all'iscrizione Tirocinio

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PROCEDERE CON L’ISCRIZIONE


Il Tirocinio professionale è requisito propedeutico al sostenimento dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

Al termine del percorso di studi universitari, per sostenere l’esame di abilitazione professionale, è necessario svolgere un periodo di 18 mesi di tirocinio presso un professionista iscritto nell’Albo da almeno 5 anni. Per effettuare il tirocinio è necessario iscriversi nell’apposito Registro dei Tirocinanti tenuto presso l’Ordine.
 

Il Registro dei Tirocinanti è diviso in due sezioni:

- Sezione “Tirocinanti Commercialisti” riservata a coloro che hanno conseguito la laurea:

  • classe LM 56 o LM 77
  • classe 64/S o 84/S
  • Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento)

- Sezione “Tirocinanti Esperti Contabili” riservata a coloro che hanno conseguito la laurea triennale:

  • classe L 17 o L 18
  • classe L 28 o L 33

La domanda di iscrizione nel Registro Tirocinanti va redatta secondo il fac-simile pubblicato sul sito internet - sezione modulistica tirocinanti e depositata presso l’Ordine di appartenenza del Dominus.

Il tirocinio decorre dalla data di deposito della relativa istanza, va svolto in maniera continuativa (fatte salve le fattispecie di interruzione previste dalla normativa vigente), sotto il controllo del Dominus, per un orario minimo di 20 ore settimanali.

I tirocinanti in possesso della Laurea triennale ed iscritti alla specialistica o magistrale in convenzione se in possesso dei requisiti previsti dalla convenzione devono iscriversi nel Registro Tirocinanti Commercialisti, compilando l’opportuno modello d’iscrizione. Per ulteriori informazioni consultare la convenzione pubblicata al seguente link ODCEC Catania | Convenzione Ordine/Università

 

Attenzione

L'iscrizione al Registro Tirocinanti dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili NON DA' automaticamente l'iscrizione al Registro Tirocinanti Revisori Legali. Per iscriversi a quest'ultimo Registro occorre presentare una seconda domanda direttamente al Ministero della Giustizia a Roma. I fac-simili della modulistica e le istruzioni per l'inoltro della domanda sono disponibili consultando il sito https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Tirocinanti/registroTirocinio/index.html